Meteo, pazzo weekend tra caldo e temporali: le previsioni di sabato e domenica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, pazzo weekend tra caldo e temporali: le previsioni di sabato e domenica

Mario Giuliacci

Caldo africano ma anche temporali localmente forti: le previsioni meteo del weekend per sabato 6 e domenica 7 luglio 2024.

L’estate è ormai iniziata ma anche il weekend in arrivo vedrà l’alternarsi di caldo africano ad episodi di pioggia con temporali a tratti anche forti come quelli che hanno caratterizzato i primissimi giorni del mese. Le previsioni meteo per sabato 6 e domenica 7 luglio 2024, infatti, vanno in questo senso con l’Italia che vedrà una nuova perturbazione specie su alcune regioni del Nord, e con caldo sul resto del Paese.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Meteo, weekend tra caldo e temporali

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, l’anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull’Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore con effetti in questo weekend del 6-7 luglio 2024. In generale ci sarà stabilità su tutta l’Italia ma con il Nord, in particolare, che verrà colpito da temporali, in alcune circostanze anche forti.

Di fatto, ci sarà un Paese diviso con alcune regioni del Nord che vedranno un passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico. In questo senso sull’Alta Val Padana potranno esserci episodi di temporali anche forti. Diversa, invece, la situazione al Sud dove il termometro farà registrare temperature elevate con valori di 36/38°.

Le previsioni di sabato 6 luglio e domenica 7

Andando ad analizzare nel dettaglio quanto accadrà sabato 6 luglio, ecco che al Nord peggiora sulle Alpi occidentali con piogge e rovesci in intensificazione in giornata e in estensione alle Alpi lombarde. Gli esperti di 3bmeteo.com segnalano anche fenomeni “temporaleschi e più frequenti sui confini svizzeri della Valle d’Aosta e sul Verbano; entro sera qualche fenomeno in sconfinamento alla pianura piemontese. Sul resto delle regioni settentrionali il tempo si manterrà più stabile, pur con qualche annuvolamento in Liguria e sull’alta Val Padana”.

Stabile e soleggiato al centro anche se nel pomeriggio ci sarà qualche nube sull’Appennino e sull’Alta Toscana. Bel tempo stabile e soleggiato al Sud. In Sardegna ci sarà prevalenza di sole anche se in parte offuscato da alcune velature. Temperature in aumento, massime fino a 36°C su Tavoliere e zone interne della Sardegna.

Per domenica 7 luglio 2024, invece, ecco il Nord ancora interessato da nuvole, pioggia e rovesci “che sconfineranno alle zone di pianura, specie a nord del Po, anche in forma temporalesca sulle zone occidentali tra Piemonte e medio-alta Lombardia. Nubi irregolari e qualche piovasco anche in Liguria”. Diversa la situazione sul basso Triveneto ed Emilia Romagna che sarà più stabile così come al Centro.

Per quanto concerne Lazio e Abruzzo, sulla dorsale appenninica, soleggiato con qualche offuscamento. Sud dove, invece, regnerà il sole. In Sardegna si conferma la prevalenza di sole e poche nuvole. Attenzione alle temperature che al Sud, ma anche nella zone centrale, potranno raggiungere picchi di 38°C su Tavoliere e zone interne della Sicilia orientale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2024 12:30

Scatta l’allerta rossa a Stromboli: le clamorose immagini della frana

nl pixel